Le centrale di comando TT3 permette di comandare motori asincroni monofase a tensione di rete con collegamenti tipo COMUNESALITA-DISCESA, utilizzati per automazioni di tende, tapparelle, lucernari e similari.
La centrale TT3 può essere attivata tramite due pulsanti: uno con funzione di salita l’altro di discesa, oppure via Bus (TTBUS). Sensori opzionali di vento, sole e pioggia possono comandare automaticamente la centrale quando le condizioni climatiche lo richiedono; la regolazione delle soglie di intervento di “sole” e “vento” è possibile tramite due trimmer presenti nella centrale.
Dopo ogni comando il motore viene tenuto alimentato per circa 2.5 minuti, un finecorsa elettrico presente nel motore o nell’automazione interrompe il movimento in corrispondenza della posizione voluta.
All’ingresso “Sensori climatici” (morsetti 14-15) si può collegare un sensore vento (“Volo“) oppure uno speciale sensore vento-sole (“Volo S”) o vento-sole-pioggia (“Volo SR”). Ad uno stesso sensore si possono collegare fino a 5 centrali in parallelo rispettando la polarità dei segnali (su tutte le centrali il morsetto 14 deve essere collegato con il 14 ed il morsetto 15 con il 15).